Uber Sossi è laureato in Scienze della Formazione e specializzato in Consulenza pedagogica e Pratiche filosofiche presso l’Università di Milano Bicocca con il prof. Romano Màdera.
Si è inoltre formato in Psicosociologia delle organizzazioni e in Counselling sistemico costruzionista.
Analista filosofo è’ tra i fondatori della Società di Analisi Biografica ad Orientamento Filosofico (SABOF) ed è docente di Psicologie del profondo presso PHILO-Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche di Milano.
Già docente di Progettazione educativa e riabilitazione psicosociale oltre che di Metodi e tecniche del colloquio e del Counselling presso il Corso per Educatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia, attualmente svolge anche attività di consulente e formatore in ambito educativo, sanitario e psicosociale.
Autore di testi e articoli nell’ambito della ricerca analitica, psicosociale e delle Pratiche filosofiche, ha come aree tematiche di ricerca la psicoanalisi e gli studi di genere, le pratiche filosofiche e il monachesimo orientale ed occidentale, l’ermeneutica simbolica.
Pubblicazioni: “Dipendenza da sesso e dipendenza da sostanze” (in collaborazione con G. Beretta e A. Pistuddi), e “Approcci psicoterapeutici” (in collaborazione con G. Beretta, C. Dominoni e A. Pistuddi) in “Manuale sulla sexual addiction (a cura di F. Avenia e A. Pistuddi) Franco Angeli, Milano, 2007; “Le parole del tradire” In “Le pratiche filosofiche nella formazione”, Adultità, Guerini e associati, Milano, 2008; L’uso del genogramma nella pratica consulenziale , in “Il diciottesimo cammello, cornici sistemiche per il Counselling” (a cura di L. Formenti) Raffaello Cortina Editore, Milano, 2008; Sessualità e dipendenza affettiva in “Sessualità e dipendenze: dal desiderio alla violenza (a cura di F. Avenia e A. Pistuddi) Franco Angeli, Milano, 2012